Una città in tuta e scarpette

Per non poltrire nei mesi invernali basta guardarsi intorno.
L'offerta sportiva per piccoli e grandi è davvero ricca:
calcio, volley, basket, karate, ginnastica dolce, fitness

di Elisabetta Santandrea


.

Paese che vai, sport che trovi. Non si può certo dire che Bellaria Igea Marina sia una città che non prende la vita…sportivamente. Circa una ventina le società e associazioni sportive - locali e non - attive sul territorio, protagoniste di un'offerta che si mantiene vivace tutto l'arco dell'anno. E, per combattere la noia dei lunghi mesi invernali, dal calcio al basket passando per karate e ginnastica dolce, la varietà certo non manca. Di seguito, le proposte più significative per chi desidera dedicarsi allo sport preferito per tenersi in forma anche senza ambire al professionismo o, semplicemente, per divertirsi.
Per chi vuole cimentarsi in un gol su tappeto erboso, non c'è che l'imbarazzo della scelta: tre le società calcistiche presenti. L'Associazione Calcio Bellaria Igea Marina, che ha sede presso lo stadio Nanni, ha un articolato settore giovanile in cui si segnala l'attività di esordienti, pulcini e della scuola calcio. L'AC cura anche l'attività giovanile del settore calcio della Polisportiva Dinamo, attiva ben dal 1967 e forte di una propria squadra amatoriale.
L'AC Igea Marina, con sede presso il centro sportivo “La Valletta”, è suddivisa in tre settori: adulti, calcio amatoriale e scuola calcio dai 5 ai 10 anni. E' invece a carattere esclusivamente amatoriale l'attività svolta dal settore adulti dall'AC Bellaria Monte (info presso il circolo Libertas S. Margherita).
Da due anni esiste anche un'altra vivace realtà calcistica, quella che fa capo al Caffé Bordonchio (che dà anche il nome alla squadra) di Giovannino Sarti. Disputa il torneo amatoriale dilettanti Uisp Cesena.
Per gli appassionati del volley, la proposta della Dinamo pallavolo è rivolta ad un'ampia fascia d'età con attenzione particolare alla promozione presso i più giovani, con corsi di minivolley e giocavolley presso il Palazzetto dello Sport.
Gli aficionados del canestro troveranno pane per i loro denti grazie al “Bellaria basket”: corsi di minibasket, basket cadetti e basket prima divisione presso lo stadio Nanni il martedì, giovedì e venerdì.
Gli sport del sol levante trovano invece spazio alla Ferrarin, dove opera la Shotokai Karate-do, tutti i lunedì e giovedì, con lezioni suddivise per fascia d'età.
Sempre alla Ferrarin, corsi di avviamento alla ginnastica artistica organizzati dal Centro Olimpia, indirizzati ad allievi dai 3 ai 14 anni (martedì, venerdì e sabato). Articolata la proposta per i più piccoli (6-9 anni) offerta da Sportland presso la scuola Panzini: giochi a squadre, atletica, ginnastica artistica, equitazione e nuoto e dall'11 novembre, attività ludico-motoria e nuoto per i 3-5 anni.
Per chi vuole tenersi in forma a 360 gradi, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ginnastica personalizzata e a corpo libero per la “Nuova polisportiva BIM”, lunedì e giovedì presso la Ternana, mercoledì e venerdì alla Ferrarin.
Infine, fitness per tutte le età e le esigenze presso il Palazzetto dello sport, a cura dell'associazione “Belligea”: ginnastica dolce, spinning, corsi di danza classica e moderna.