Tazebao, la bacheca delle notizie che meritano

.

Zanzara tigre
Hera ha annunciato di aver vinto la battaglia contro la zanzara tigre. Ci sarebbe stato un calo delle punture durante l'ultima estate. Forse in tutte le altre città della provincia ma non a Bellaria Igea Marina. Da noi, non si sa ancora perché, dai primi di agosto la battaglia è stata sospesa, altroché vinta. Ne sanno qualcosa i tanti cittadini hanno preso d'assalto i centralini di Hera, ma senza risultati.

Politici poco dinamici
Le promesse fatte a pochi giorni dal voto di giugno sono già passate in cavalleria. Lo scrive il Comitato Pino Blu che se la prende con i politici “disponibili in campagna elettorale al confronto ed ora latitanti”. Il Comitato aggiunge che “il nostro comune, soprattutto se confrontato con quelli limitrofi, si presenta ad oggi arretrato e poco dinamico nella risoluzione dei problemi”. Fra i quali: turismo e aumento demografico. Secondo il Comitato occorre puntare su artigianato e piccola e media industria.

Il nuovo corso del giornale comunale
Il sindaco ha annunciato una virata “centralista” per il periodico comunale, sostanzialmente facendogli fare un salto indietro di oltre vent'anni, quando l'amministrazione comunale editava un house organ striminzito nel quale metteva in fila le opere della giunta. Si chiamava “Il Comune”, costava poco e usciva quando poteva. All'epoca, però, tutto era chiaro e nessuno si sognava di far apparire quel giornale senza pretese un esempio di democrazia e partecipazione. Adesso, invece, mentre nella sostanza il sindaco ha forse in mente lo stesso prodotto (cioè un giornale fatto solo ed esclusivamente pro domo sua), sulla stampa locale usa tutta la prosopopea di cui è capace (ed è capace!) per spiegare che realizzerà un giornale che distingue notizia e commento (manco fosse l'agenzia di stampa Ansa), che avvicina amministratore e cittadino e altre superlatività del genere. Dice anche che la nuova “Città” ci farà “sapere cosa succede in Comune”. Noi un sospetto ce l'abbiamo: per saperlo sarà meglio leggere “Il Nuovo”. Il timore che sulla “Città” ci mettano quello che il Comune vorrà farci sapere, ce l'abbiamo. Comunque auguri al nuovo corso.