L'editore

Un giornale per la città

di Emanuele Polverelli


Che un gruppetto di persone si trovi a riflettere intorno alle difficoltà del nostro paese è cosa sempre meritevole. Che poi queste non intendano fermarsi alle parole ma, di fronte alle urgenze gravi che questa città ha davanti a sè, decidano di mettere in gioco il proprio tempo e il proprio denaro, è davvero una bella novità per il nostro sonnacchioso comune.
E' accaduto così che una libera amicizia tra persone desiderose di non demandare i problemi ad “altri”, (vecchio vizio di ogni società in crisi), abbia deciso la costituzione di “Editoriale Nuova Comunicazione srl”, la quale si presenta sul territorio di Bellaria Igea Marina con la realizzazione del quindicinale “Il Nuovo”. Ci è parsa una priorità assoluta dotare il nostro paese di uno strumento di comunicazione vera, aperta, oggettiva. C'è un bisogno forte di ritrovare fiducia, dinamismo e speranza nel futuro. Perché questo accada occorre sentirsi parte di una comunità. Conoscere quanto accade, poter intervenire, confrontarsi mediante riflessioni ponderate può essere decisamente utile per una rinnovata primavera di Bellaria Igea Marina.
Per realizzare tutto questo, la scelta è caduta su Claudio Monti, incaricato di dirigere “Il Nuovo”, giacchè ha dimostrato, mediante più d'una iniziativa editoriale, di possedere la competenza e lo “stile” adeguato per innescare un circuito virtuoso tra giornale e città, tra notizia e riflessione, tra critica e valorizzazione costruttiva di quanto accade. A lui dunque va la nostra fiducia ed il nostro augurio, certi che il lavoro che sarà intrapreso contribuirà alla crescita del paese.