Che fine ha fatto la Caserma dei carabinieri? Forse si costruirà col “project financing”



La nuova Caserma dei carabinieri di Bellaria Igea Marina (prevista alla fine di via Orazio su un’area di 2083 metri quadrati) rientra nei progetti degli amministratori comunali della città a partire dalla giunta che si insedia nel 1990. Poco tempo prima delle elezioni del giugno ’99 in Comune c’è già una delibera che individua la ditta che dovrebbe costruire l’opera che ha già il benestare del comando generale dell’Arma.
Giunta nuova problemi nuovi. Con la ditta insorgono difficoltà di varia natura, si perde tempo e alla fine arriva la nuova decisione: il Comune costruirà in proprio la Caserma. Vengono individuati tecnici esperti nella progettazione e gestione di una struttura non proprio ordinaria com’è una Caserma, e si arriva al progetto preliminare. Il comando generale della Benemerita da l’ok consigliando qualche aggiustamento. Si passa praticamente al “definitivo” ma nel frattempo i prezzi sono aumentati. La spesa lievita di circa mezzo miliardo di vecchie lire portando il totale a 2 milioni e 116 mila euro. Un po’ perché il Comune non naviga nell’oro, un po’ perché non sembra aver messo la realizzazione della Caserma al primo posto fra i suoi obiettivi, si assiste ad un altro stop. Arrivano anche le elezioni dello scorso giugno.
Negli ultimi mesi una nuova decisione strategica: considerato che le finanze comunali non permettono granché, la caserma si costruirà col project financing, così il Comune non sgancerà una lira. In che modo: la Caserma sarà messa a base d’asta trovando qualcuno che la progetti e la costruisca secondo i criteri di massima assegnati dall’amministrazione comunale. Il beneficio per chi la fa è che per un certo numero d’anni incasserà i soldi dell’affitto che arrivano dal ministero (pare 300 milioni di vecchie lire l’anno). E’ fatta? No. Adesso si dovrà procedere col bando: se tutto andrà bene sapremo se qualcuno se lo aggiudicherà non prima del giugno 2005 (ma si potrebbe arrivare anche al 31 dicembre). Poi la caserma andrà costruita. Quando ce l’avremo? Quando Bellaria Igea Marina avrà 18-19 mila abitanti.